Buongiorno! Sono Orietta, ma per tutti “la Ori”. Stare tra i tegami mi rilassa e mi dà gioia. Ho accolto subito l’invito a inviare ricette per il sito nuovo della nostra Proloco. Cercherò di spiegare al meglio, e spero che vi stuzzicherò abbastanza da farvi riprovare i miei piatti.
Ho scelto di cominciare con una roba colorata e allegra, bella da condividere in buona compagnia. Naturalmente l’impasto può essere preparato anche con il lievito madre, ma so che non tutti hanno l’abitudine di usarlo e ho preferito dare indicazioni accessibili. Mano alle pentole e buon lavoro. E, ovviamente, buon appetito!
Ingredienti
6/8 PORZIONI
Per l’impasto: 300 gr. Farina 0; 10 gr. lievito di birra fresco; ½ cucchiaino miele; 20 gr. olio EVO; 180 gr. acqua; 10 gr. sale.
Per guarnire: 200 gr. pomodorini; 1 zucchino grande o 2 piccoli; olive nere, rosmarino, olio, sale, pepe.
Passaggi
Mescola farina e lievito sbriciolato, unisci il miele e circa ¾ dell’acqua, versandola poca per volta e impastando. Una volta che l’impasto inizia a prendere forma aggiungi il sale e l’acqua rimasta, sempre gradualmente. Quando l’acqua sarà del tutto assorbita aggiungi l’olio, poco per volta e facendolo ben assorbire. Lavora bene fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Allargalo sulla spianatoia infarinata, dai una forma rettangolare e fai le pieghe: in 3 per un verso e poi gira di 90° e in 3 per l’altro verso. Copri con un canovaccio umido e lascia lievitare 30 minuti, quindi dai all’impasto una forma a palla ripiegando sotto i 4 angoli e senza sgonfiarla troppo e metti in una ciotola unta. Copri con pellicola e lascia lievitare fino al raddoppio (circa 2 ore). Disponi l’impasto su una teglia rotonda da 28 cm. di diametro e allargala delicatamente con le mani fino a coprire tutta la base. Spennella d’olio, sala e pepa. Spolverizza di rosmarino tritato e bucherella con una forchetta. Ora guarnisci come si fa con la crostata di frutta. Fai un primo giro lungo il bordo coi pomodorini tagliati a metà e con il taglio rivolto verso la pasta. Ora fai un altro giro con rondelle di zucchino leggermente sovrapposte. E ora un giro di olive nere denocciolate. Ripeti gli ingredienti a tuo gusto fino a coprire tutta la base. Condisci con sale, pepe e rosmarino tritato. Versa un filo d’olio sulle verdure e inforna a 200° per 20/25 minuti. Sforna e servi tiepida o a temperatura ambiente.
Alla prossima.
Orietta Ferrari, cioè “la Ori”